Quale impiego fa
al caso mio?

Il Dipartimento offre molti impieghi nel campo dell’ingegneria. Rispondi a 10 domande e scopri la tua mappa degli impieghi personale!

Test
  1. Capo Servizio specializzato Compatibilità elettromagnetica (CEM)

    Pascal Krähenbühl

    Desidera impegnarsi nella protezione dei servizi di radiocomunicazione dalle perturbazioni e a favore dello sviluppo senza ostacoli delle reti di telefonia mobile in Svizzera.

    Maggiori informazioni

  2. Ingegnere Impianti di sicurezza e applicazioni telematiche

    Patrick Favre

    Si assume la responsabilità specifica per temi riguardanti la sicurezza ferroviaria. Si avvale attivamente della Sua esperienza lavorativa per le procedure di autorizzazione e la valutazione di progetti, strategie e sistemi.

    Maggiori informazioni

  3. Inquirente SISI

    Martin Pohl

    Anche in situazioni difficili, contribuisce con la Sua competenza all'aumento della sicurezza nel settore dell'aeronautica e alla qualità di vita in Svizzera.

    Maggiori informazioni

  4. Specialista Tracciato e ambiente

    Bruno Reber

    Lavora allo sviluppo della Svizzera assumendosi la responsabilità del supporto tecnico per i capiprogetto nelle filiali della divisione infrastruttura a Winterthur e Thusis, contribuendo così all'elevata sicurezza delle strade nazionali.

    Maggiori informazioni

  5. Collaboratrice scientifica Protezione contro le piene

    Anna Belser

    È specialista nella protezione contro le piene nei settori Dinamica naturale del regime idrico e Rivitalizzazione. Si occupa di garantire la buona esecuzione delle disposizioni e il relativo sostegno.

    Maggiori informazioni

  6. Ingegnere in sistemi funzionali

    Martin Bisig

    In qualità di rappresentante degli interessi della Svizzera e di esperto in seno a organi internazionali, collabora allo sviluppo delle basi tecniche per la gestione delle frequenze. Mantiene uno stretto contatto con la ricerca e lo sviluppo.

    Maggiori informazioni

  7. Ingegnere del genio civile

    Luigi d’Egidio

    Valuta domande da un punto di vista tecnico e della sicurezza e fornisce assistenza tecnica nell'ambito della vigilanza sulla sicurezza nel centro di competenza per gli impianti pubblici, le opere di ingegneria civile nonché i binari ferroviari.

    Maggiori informazioni

  8. Ingegnere di certificazione Sistemi di aeromobili

    Alexander Kugele

    Con la Sua competenza, si assume la responsabilità dell'autorizzazione tecnica di aeromobili e dei relativi equipaggiamenti e parti. Contribuisce così all'elevata sicurezza dell'aviazione civile.

    Maggiori informazioni

  9. Responsabile del progetto Aerodromi

    Martin Schilt

    Con la Sua competenza, si assume la responsabilità dell'esame, dell'autorizzazione e della sorveglianza di progetti nel settore della costruzione e dell'esercizio degli aerodromi civili. Oltre a ciò, rappresenta il nostro Ufficio a livello internazionale nei gruppi di lavoro OACI e AESA incaricati degli aerodromi.

    Maggiori informazioni

  10. Specialista Vigilanza sugli impianti di accumulazione

    Rocco Panduri

    Con l'assunzione della vigilanza diretta, è responsabile della sicurezza dei grandi impianti di accumulazione in Svizzera. Insieme al gestore e agli specialisti interessati, garantiamo la sicurezza della popolazione a valle degli impianti di accumulazione.

    Maggiori informazioni

  11. Collaboratore scientifico e Ispettore Sistemazione dei corsi d'acqua

    Antoine Magnollay

    È esperto nella sistemazione dei corsi d'acqua e della protezione contro le piene. In qualità di ispettore nella Sezione Protezione contro le piene, è responsabile del rispetto degli standard della Confederazione nei Cantoni.

    Maggiori informazioni

  12. Capoprogetto Criteri d'ammissione per veicoli

    Marcel Schenk

    Fornisca un contributo essenziale alla sicurezza del traffico! Si assume la responsabilità per la nuova impostazione delle disposizioni tecniche riguardanti i veicoli stradali. In qualità di specialista in veicoli utilitari, supervisiona i dossier tecnici in ambito legislativo.

    Maggiori informazioni

  13. Capo della Sezione Protezione contro le piene

    Carlo Scapozza

    Assume la direzione della Sezione Protezione contro le piene in un'ottica strategica, tecnica e finanziaria nonché dal punto di vista del personale. Garantisce il ruolo direttivo dell'UFAM, sul piano strategico e finanziario, nel settore della prevenzione dei pericoli naturali in tutta la Svizzera.

    Maggiori informazioni

  14. Gestione nazionale e internazionale delle frequenze

    René Tschannen

    Gestisce le risorse di frequenze svizzere e rappresenti gli interessi svizzeri nel settore della gestione delle frequenze a livello nazionale e internazionale.

    Maggiori informazioni

  15. Vicedirettrice Unità Infrastruttura

    Anna Barbara Remund

    Pone le basi per il futuro della ferrovia. Di Sua competenza è la pianificazione strategica dell'offerta e dell'infrastruttura volta a favorire lo sviluppo della rete ferroviaria svizzera nonché del suo coordinamento con la pianificazione territoriale e la pianificazione della rete stradale. Accompagnerà l'intero processo, dall'attuazione all'autorizzazione.

    Maggiori informazioni

  16. Capo Sezione Traffico

    Christian Egeler

    Plasmi la mobilità del futuro in Svizzera e si adoperi per un coordinamento dello sviluppo dei trasporti e degli insediamenti!

    Maggiori informazioni

  17. Capoprogetto Pianificazione dei trasporti

    Isabelle Volery

    Renda il futuro possibile! Nel settore Pianificazione delle reti della Divisione Rete stradale, è responsabile dello sviluppo delle strade del futuro. Realizza studi considerando la pianificazione territoriale, gli altri modi di trasporto nonché l'evoluzione futura del trasporto individuale.

    Maggiori informazioni

  18. Responsabile del gruppo Tecnica e manutenzione della Sezione Radio monitoring

    Ruzica Golubovic

    Al fine di garantire costantemente la qualità dello spettro delle frequenze in Svizzera e nell'ambito di impegni internazionali, offriamo continuamente possibilità di sviluppo e manutenzione dell'intera infrastruttura di misurazione e della tecnica di misurazione.

    Maggiori informazioni

  19. Capo Sezione Gestione rischi e sostegno alla Direzione

    Silke Schönherr

    Nella Sua posizione dirigenziale, garantisce che la direzione disponga delle informazioni corrette al momento giusto per la gestione dell'Ufficio sul piano strategico e operativo. Ciò comprende in particolare la gestione integrata del rischio dell'Ufficio.

    Maggiori informazioni

  20. Specialista Reti

    Jérôme Rampazzo

    Assume la responsabilità per lo sviluppo delle reti elettriche e del gas e fornisce un contributo alla sicurezza dell'approvvigionamento in Svizzera. È altresì incaricato della sorveglianza strategica dello sviluppo dell'infrastruttura di rete (elettricità e gas) sul confine svizzero e in Europa.

    Maggiori informazioni

  21. Capo Sezione Sorveglianza del mercato

    Cornelia Kawann

    Garantisce una sorveglianza efficiente del mercato dell'energia elettrica e si impegna a tale riguardo nella creazione di una solida base affinché i prezzi dell'energia siano equi. Collabora inoltre con esperti nazionali e internazionali.

    Maggiori informazioni